compagni di viaggio

Ho avuto tempo, salute, casa, lavoro, stipendio, connessione illimitata gentilmente concessa dal gestore telefonico. Ho avuto solitudine, rabbia, paura, incertezza, tristezza, nostalgia, irrequietezza, smarrimento, fortuna, fame, insonnia, irritazione, soffocamento, claustrofobia, speranza, ipocondria, ansia, vertigine, curiosità, lucidità, flessibilità, resistenza, resilienza, fiducia, amore, amicizia, solidarietà, ironia, pesantezza, ripetitività, insoddisfazione, resa, ribellione, gratitudine. Ho avuto buoni compagni di viaggio, oltre a buone persone intorno.

I film: Chiamami con il tuo nome. Storia di un matrimonio. Welcome. Panama Papers. Irrational Man. Collateral beauty. Changeling. Come far perdere la testa al capo. Euforia. L’ora più buia. Vita di Adele. Coco.

Le serie TV: Il sistema, Modern Love, Collateral, Connessioni di sangue, Il molo Rosso, Hunters, I delitti del Valhalla, Delitti a Sandaham. Passeggeri notturni. Quarantine.

I documentari: Santiago, Italia. Frontiera. Ribelli. La generazione dei nati liberi. L’identità ribelle di Hong Kong. Il potere di un passaporto. Cosa ci insegna la Peste di Camus. Una piccola libreria di Oslo durante la quarantena. La Libia tra epidemia e guerra. La vita di una favela a San Paolo durante l’epidemia. Per sentirci meno soli dobbiamo ritrovare il senso di comunità. Teranga la discoteca di Napoli gestita dai migranti. In Somaliland la crisi climatica è già una realtà. L’identità ribelle di Hong Kong. Chi guadagna con le tue mestruazioni. Come il lago d’Aral rinasce dal deserto. Vivere e partorire in una discarica di Jacarta. Quando l’Italia fascista usava le armi chimiche in Etiopia. Le donne rompono il silenzio sulla violenza domestica in Bosnia. A lezione di libertà con Zadie Smith. Ragazze in fuga dalla Corea del Nord. Nelle baraccopoli di Lima la fame uccide prima del virus.

Le letture: Cristo con il fucile in spalla. Internazionale. Carta bianca. Martin Eder. L’inverno più nero. Il buio oltre la siepe. Consigli per essere un bravo immigrato.

Non è finita qui, credo.

Foto di klimkin da Pixabay 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.